Il porfido del Trentino

Il porfido trentino è una pietra naturale di origine vulcanica ed è uno dei materiali più duri che si possono trovare in commercio. Resistenza e pregio sono le caratteristiche che lo rendono speciale. Questa sua caratteristica di tenuta, che ne fa un materiale ideale per le pavimentazioni degli esterni, si abbina a una grande eleganza; per questo il porfido è un materiale apprezzato anche per gli interni e le decorazioni.

Il porfido è una pietra usata da sempre per le pavimentazioni esterne, le piazze, i vialetti e le delimitazioni degli spazi verdi. La sua robustezza lo rende un materiale adatto ai manufatti che sono sottoposti agli agenti atmosferici, anche intensi. Allo stesso tempo, le sue colorazioni e le tecniche di posa permettono di ottenere risultati di grande eleganza.

Una pavimentazione stradale a “bolognini”

Questo tipo di pietra viene spesso utilizzata per applicazioni all’esterno poiché è molto resistente sia al forte freddo sia a temperature decisamente elevate. Lo possiamo trovare perciò in particolare in vari tipi di pavimentazioni (dai bolognini o sanpietrini a lastre di modeste dimensioni) come anche utilizzato per rivestimenti, pareti ventilate e targhe nella versione porfido viola della Val Camonica.

Il nome infatti deriva dal greco antico πορφυροῦς (porfyroús), che significa viola, colore frequente in questo tipo di rocce.

 

Altramateria tra le sue lastre di gres porcellanato di grande formato  propone due versioni ispirate al porfido marrone, una versione naturale ed una “fiammata”

 

 

 

 

 

Porfido Marrone

 

 

Porfido Marrone Fiammato

 

Altre news...